Materna Solidale Anzola

Verbale incontro del 27/04/2010

« Older   Newer »
  Share  
mroberto
view post Posted on 28/4/2010, 00:51




All'incontro erano presenti:

Loris Ropa, Sindaco di Anzola dell’Emilia
Silvia Manfredini, Assessore con delega all’Istruzione
Anna Maria Guazzaloca, Dirigente Istituto Comprensivo “De Amicis”
Silvia Pullega, Presidente Consiglio di Istituto “De Amicis”
Silvia Bagni, delegata Comitato Materna Solidale
Giovanna Gennari,, delegata Comitato Materna Solidale
Roberto Monti, delegato Comitato Materna Solidale
Daniele Matteucci, delegato Comitato Materna Solidale

L'incontro ha avuto una durata di circa 1h45 e si è parlato dell'attuale situazione della scuola materna, dopo gli aggiornamenti conseguenti il colloquio col direttore dell'Ufficio Scolastico Provinciale avvenuto il 22/04/2010.

Innanzitutto è stata ancora una volta ribadita la volontà, da parte del Comune, di avviare i lavori di ristrutturazione dell'ex scuola elementare di Castelletto, con l'intento di renderla compatibile con l'apertura di 2 sezioni di scuola materna.
La scelta di Castelletto è stata dettata principalmente da 2 motivi:
1. La struttura è già esistente ed ospitava in passato una scuola elementare. E' quindi adeguata ad ospitare dei bambini.
2. Presso il USP l'edificio di Castelletto è ancora considerato come scuola, con un suo codice identificativo, pertanto dovrebbe risultare più semplice riattivarne l'uso a scopo didattico.

I lavori verranno avviati all'inizio del mese di giugno.

Con la sicurezza di avere disponibili i locali per l'inizio dell'anno scolastico, i delegati del Comune di Anzola si sono recati, il 22/04/2010, presso l'Ufficio Scolastico Provinciale (ex provveditorato).
Il direttore, dopo avere preso visione della situazione critica di Anzola, delle numerose firme raccolta presso la cittadinanza (circa 1500) e di quanto il comune ha in progetto per Castelletto, si è comunque dichiarato al momento impossibilitato a fornire dati certi, dato che gli organici degli insegnanti sono provvisori.
La situazione, anche se mancano dati ufficiali e definitivi, è comunque critica, dato che da informazioni estratte dalla circolare ministeriale relativa agli organici di diritto, risulta che all'Emilia Romagna verrebbe assegnato un solo insegnante in più rispetto all'anno scorso, destinato, da ultime notizie, alla provincia di Modena.
Risulterebbe inoltre una diminuzione di 80 unità del personale ATA (bidelli).
Questa situazione di grosso ridimensionamento negli organici operato dalla riforma Gelmini ha creato problemi anche in comuni che avevano già pianificato, in base all'incremento di natalità e di flussi migratori, la realizzazione di strutture scolastiche adeguate.
Durante l'incontro è stato stabilito che USP e Comune si aggiorneranno entro il mese di maggio, per verificare eventuali sviluppi. Resta comunque punto fermo il fatto che la situazione definitiva non si saprà prima della fine di agosto.

Il sindaco Loris Ropa ha più volte ribadito il fatto che stanno cercando varie strade per evitare che i locali di Castelletto, dopo la ristrutturazione, restino vuoti.
Fra le possibilità prospettate ci sono:

1) istituire le 2 sezioni di Castelletto affidandole alla gestione di scuole paritarie già esistenti nel territorio di Bologna e Provincia. A tale proposito nelle prossime settimane il Comune dovrebbe ricevere risposte di fattibilità da parte delle scuole paritarie interpellate fino ad ora.

2) coinvolgere la regione Emilia Romagna, cercando di istituire con l'Ufficio Scolastico Regionale un accordo regionale che possa permettere di destinare fondi all'eliminaizone delle liste d'attesa delle materne. Per motivi di competenze non è di norma possibile destinare fondi all'istruzione nella fascia 3-6 anni senza che lo Stato dia il benestare. Per questa fascia di età, ai Comuni spetta solo l'erogazione dei servizi accessori e la manutenzione/messa a norma dei locali.

Non è invece affrontabile l'ipotesi di una paritaria comunale dato che i Comuni hanno l'obbligo di non assumere personale oltre a quello imposto dal rapporto numero di cittadini/numero di dipendenti.

------------------

Se qualcuno dei presenti nota imprecisioni o omissioni può rispondere qui di seguito.


 
Top
5 replies since 28/4/2010, 00:51
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2010, 09:10

Member

Group:
Comitato Materna Solidale
Posts:
200

Status:


Una cosa importante da aggiungere:

INCONTRO CON TUTTI GLI ISCRITTI ALLA MATERNA il 5/5 ore 17.30
A cura della Dirigente, in seguito a nostra segnalazione

Verranno convocate tutte le famiglie per importanti comunicazioni
 
Top
GiovannaGennari
view post Posted on 28/4/2010, 10:08




Aggiungo alcune informazioni aggiuntive che considero importanti:

1) ALTRE INIZIATIVE IN CORSO:
Silvia Bagni ci ha informato (già Silvia Pullega aveva dato un'anticipazione), che il 10 maggio a San Giovanni in Persiceto ci sarà una importante riunione dei Consigli di Istituto delle Terre d'Acqua. Riteniamo sia utile partecipare per manifestare il nostro sostegno alle iniziative "aggregate" fra le quali quasi certamente le richieste da rivolgere alla Regione. Da ricordare che la Giunta si insedierà proprio il 10 maggio, quindi, come sempre, dovremo avere pazienza, ma i contatti informali sono incoraggianti.
10 maggio, ore 17, Bocciofila di San Giovanni in Persiceto (sic !)

2) RIUNIONE DEL 5 MAGGIO, ore 17.15, nell'aula magna di via Chiarini:
ai genitori che hanno presentato domanda di iscrizione per l'anno 2010-2011 verrà inviata a casa una lettera di invito, che evidenzierà l'importanza della riunione. Si parlerà di eventuali novità e di alcuni chiarimenti sulla complessa situazione attuale.

3) AMMINISTRAZIONE DI ANZOLA:
a inizio giugno verrà convocata una assemblea pubblica per illustrare la situazione della scuola materna.L'amministrazione si è attivata su vari fronti per supportare il progetto delle nuove sezioni, quindi confidiamo che per l'epoca avremo fatti certi e conclusivi. Ovvero: prima dell'estate.

4) CHIAIRIMENTO SULLE DOPPIE ISCRIZIONI:
Per chiarire i dubbi emersi in seguito alla segnalazione di Daniele, non ci si può iscrivere in 2 scuole statali, anche se di comuni diversi (es. Anzola e Crespellano, come ha fatto Daniele in buona fede), nè alla stale di Anzola e alla Parrocchiale di Anzola (anche se sappiamo che è un falso divieto perché la Vaccari dava la risposta già il 6 febbraio, come si è scoperto ...), ma ci si poteva iscrivere ad una sola statale e a una comunale (per es. a Bologna) oppure alla statale e ad una paritaria fuori da Anzola (es. Budrie). GIUSTO ?!
Era talmente chiaro che non si è ritenuto necessario dilungarvisi sopra nei moduli di iscrizione e nel regolamento della scuola dell'infanzia ...

5) NUOVE SEZIONI di CASTELLETTO.
Se anche intervenisse la Regione o la Provincia con fondi ad hoc, le sezioni sarebbero statali (bene bene ...) ma proprio per questo soggette all'approvazione del provveditore.
Lo stesso vale anche per la eventuale soluzione part-time "con recupero".
E' importante tenerlo ben presente e ricordarselo in giugno ...

Ora non riciordo altri dettagli, ho dimenticato gli appunti a casa, scusate.
Ah, sì, le richieste di part-time, finora, sono state solo una decina ...


 
Top
Chiara*B.
view post Posted on 28/4/2010, 18:11




Io non ho capito una cosa dell'ipotesi originaria di utilizzare l'organico esistente facendo una riduzione di orario di mezz'ora a maestro (sempre che anche questa ipotesi sia ancora attuale, nel resoconto non c'è):
quante sezioni verrebbero aperte? 1 a part time (un insegnante), due a part time (due insegnanti) oppure una a tempo pieno (due insegnanti)?
 
Top
s.spisni
view post Posted on 28/4/2010, 20:26




Chiara, l'ipotesi della Dirigente non è utilizzabile se il Proveditore non invia almeno un'insegnante. Ciò è necessario perchè la scuola possa dirsi attivata, altrimenti la Dirigente non può assegnare organico ad una scuola che "non esiste".
Questo è ciò che io ho capito.
 
Top
Chiara*B.
view post Posted on 29/4/2010, 16:54




Boh, io avevo capito che si potesse fare comunque, anzi, che fosse una delle ipotesi più fattibili. Tra l'altro la dirigente ne aveva parlato anche nella riunione di gennaio, quindi davo per scontato che fosse possibile, almeno per quanto riguarda il part time.
 
Top
5 replies since 28/4/2010, 00:51   281 views
  Share